Gabriele Bonato:
Un Viaggio verso la Verità e l‘Integrità dell’Essere Umano
Innanzitutto mi presento. Il mio nome è Gabriele Bonato e sono prima di tutto un essere umano in cammino. Sin dalla prima giovinezza mi ponevo interrogativi rispetto al senso del mio essere nel mondo. Un’anima inquieta alla perenne ricerca della verità. Verso la fine delle superiori la mia prima grande crisi sulla strada da intraprendere mi ha portato a dirottare la mia scelta sul percorso di studi dalla facoltà di medicina a quella di psicologia. Tuttavia fui deluso dagli insegnamenti universitari classici. Sentivo sempre che mancava qualcosa. Mi diressi verso le filosofie orientali, lo yoga e le arti marziali. Dopo anni di peregrinazioni, false vie, morti e rinascite incontrai la psicologia transpersonale, la quale pone l’accento sull’integralità dell’essere umano nei suoi vari aspetti includendo tra gli altri la dimensione del sacro nella visione del mondo e nella realizzazione della propria natura più autentica. Mi diplomai così alla scuola di psicoterapia transpersonale.
La ricerca della Via e della Verità profonda mi ha portato a confrontarmi con diverse sfaccettature della sofferenza umana. Ho lavorato per molto tempo prima con persone rifugiate o richiedenti asilo, poi con persone senza fissa dimora. Successivamente ho lavorato con persone che presentavano comorbilità di problemi di dipendenza e sofferenza psichica.
Lavoro nello studio privato accompagnando adulti nella ricerca della propria autentica natura e della propria realizzazione esistenziale. Conduco gruppi di mindfullness, pratiche di consapevolezza e pratiche a mediazione corporea. Utilizzo, oltre ai classici strumenti psicologici e psicoterapeutici, strumenti derivanti dalle tradizioni meditative orientali basate sulla consapevolezza e pratiche di radice sciamanica basate sul trance e sul contatto con le forze della natura.